Forti piogge bloccano Mumbai: il bilancio delle vittime nel Maharastra sale a 21

Marianna Perrone

Agosto 20, 2025

Forti precipitazioni hanno colpito Mumbai, la capitale finanziaria dell’India, nella mattinata del 20 agosto 2025, lasciando la città in uno stato di emergenza. Le strade sono state sommerse da acqua alta fino al ginocchio, perturbando la routine quotidiana di milioni di abitanti e causando la cancellazione di numerosi voli e treni. Secondo quanto riportato dalla BBC, negli ultimi quattro giorni, il bilancio delle vittime nel vicino Stato del Maharashtra è salito a 21 persone, vittime di incidenti legati alle avverse condizioni climatiche.

Situazione critica a Mumbai

La situazione è critica in molte aree della metropoli, con numerosi video che mostrano residenti costretti a nuotare tra le strade allagate, mentre i rifiuti fuoriescono dalle fogne intasate. Le autorità locali hanno fatto sapere che, nella giornata di ieri, sono stati effettuati soccorsi per quasi 600 persone bloccate su una monorotaia sovraffollata, rimasta ferma a metà percorso. Almeno 23 di queste persone hanno necessitato di assistenza medica per sintomi di soffocamento.

Chiusura di scuole e università

La maggior parte delle scuole e delle università di Mumbai rimane chiusa, e circa 350 persone sono state evacuate dalle zone più vulnerabili della città, trasferite in rifugi temporanei per garantire la loro sicurezza. La situazione rimane sotto attenta osservazione, con il dipartimento meteorologico indiano che ha emesso un’allerta rossa per Mumbai e i distretti circostanti, prevedendo ulteriori forti piogge anche per la giornata odierna, seguite da un possibile miglioramento delle condizioni meteo nei giorni successivi.

×