Si sono svolti a Pontasserchio, frazione del comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, i funerali di Marah Abu Zuhri, una giovane palestinese di 20 anni. La ragazza era giunta in Italia dalla Striscia di Gaza nella notte tra il 13 e il 14 agosto 2023, trasportata da un velivolo dell’Aeronautica Militare. Purtroppo, Marah è deceduta all’ospedale di Pisa, dove era stata ricoverata in condizioni critiche a causa di un grave stato di malnutrizione.
Il gesto del sindaco
Il sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, ha dichiarato: “La nostra città ha deciso di accogliere la salma di Marah per darle una degna sepoltura”. Questo gesto sottolinea l’impegno della comunità nel garantire il rispetto e la dignità a una giovane che ha affrontato difficoltà immense. La cerimonia funebre è stata officiata dall’imam di Pisa, Mohammad Khalil, il quale ha guidato i presenti in un momento di riflessione e preghiera, onorando la memoria della giovane.
Una storia che colpisce
La vicenda di Marah ha suscitato una forte emozione non solo a livello locale, ma ha anche messo in luce le difficoltà che molti palestinesi affrontano. La sua storia è simbolo di una realtà complessa e dolorosa, che richiede attenzione e sensibilità da parte della comunità internazionale. I funerali, tenutisi in un clima di grande commozione, hanno visto la partecipazione di amici, familiari e cittadini, uniti nel ricordo di una vita spezzata troppo presto.