Malore in spiaggia: un medico in pensione interviene e salva una vita

Marianna Perrone

Agosto 19, 2025

A Marina Velca, località balneare di Tarquinia in provincia di Viterbo, un episodio di emergenza ha scosso la tranquillità della mattinata del 19 agosto 2025. Un uomo di 60 anni, mentre si trovava in spiaggia, è stato colto da un malore, accasciandosi a terra. L’intervento tempestivo di un bagnino e di un medico in pensione ha fatto la differenza, poiché i due hanno subito praticato le manovre di rianimazione, utilizzando anche un defibrillatore per stabilizzare le condizioni dell’uomo.

Intervento dell’eliambulanza

L’eliambulanza Pegaso è giunta rapidamente sul luogo dell’incidente, permettendo così il trasferimento dell’uomo all’ospedale Santa Rosa di Viterbo. Fortunatamente, secondo le informazioni diffuse, le condizioni del 60enne non sembrerebbero destare preoccupazione, e non sarebbe in pericolo di vita.

Importanza della prontezza

La prontezza degli intervenuti ha senza dubbio contribuito a salvare una vita, dimostrando l’importanza di avere personale formato e attrezzature adeguate in situazioni di emergenza, specialmente in luoghi affollati come le spiagge. L’episodio ha richiamato l’attenzione sulla necessità di garantire sempre la sicurezza dei bagnanti, sottolineando quanto possa essere cruciale un intervento rapido e coordinato in caso di emergenze sanitarie.

Impatto sull’opinione pubblica

Il fatto ha lasciato una forte impressione sui presenti, che hanno assistito a un momento di grande tensione, trasformato in un segnale di speranza grazie alla professionalità e alla determinazione di chi è intervenuto. Questo evento mette in luce non solo l’importanza della preparazione e della formazione in situazioni critiche, ma anche la solidarietà e la prontezza della comunità nel rispondere a tali emergenze.

×