Colombia: sesto arresto nell’inchiesta sull’omicidio di Coatti

Marianna Perrone

Agosto 17, 2025

La polizia colombiana ha effettuato un arresto significativo nella città di Cali, nel sud-ovest del Paese, il 15 gennaio 2025. José Ángel Lizcano Hernández, un giovane di 22 anni, è stato identificato come il sesto sospettato coinvolto nell’omicidio del biologo italiano Alessandro Coatti. Quest’ultimo è stato brutalmente assassinato il 6 aprile 2023 a Santa Marta, una località caraibica del nord della Colombia.

Dettagli sull’arresto di lizcano hernández

Lizcano Hernández è stato rintracciato all’interno di un’abitazione situata in un quartiere popolare di Cali. Secondo le fonti locali, era da tempo sotto osservazione da parte delle autorità, dopo essere fuggito da Santa Marta in seguito al crimine. L’omicidio di Coatti ha suscitato grande indignazione, in quanto il biologo è stato ingannato da un gruppo di malviventi che lo ha attirato con una falsa proposta di incontro per rapinarlo, utilizzando un portale online. L’episodio si è consumato nel quartiere San José del Pando, dove il giovane è stato ucciso e successivamente squartato.

Operazioni delle forze dell’ordine

L’arresto di Lizcano Hernández si aggiunge a una serie di operazioni condotte dalle forze dell’ordine colombiane. In precedenza, erano stati catturati altri cinque individui: José Diazgranados Soteldo, Oswal Moisés Ospino Navarro, Isaac Enrique Márquez Charris, Andrea Camila Verdugo Escorcia e Brian Augusto Cantillo Salcedo. Tutti questi sospetti sono stati accusati dalla Procura di omicidio e furto aggravato e sono stati già rinviati a giudizio.

Impegno delle autorità colombiane

L’operazione di arresto è stata il risultato di un lavoro di coordinamento tra la polizia e la Procura, che ha intensificato gli sforzi per fare luce su questo caso che ha scosso la comunità locale e attirato l’attenzione internazionale. La determinazione delle autorità colombiane di perseguire i responsabili di questo crimine evidenzia il loro impegno nella lotta contro la violenza e la criminalità nel Paese.

×