Alluvioni in Pakistan: il bilancio sale a 350 vittime e 150 dispersi

Egidio Luigi

Agosto 17, 2025

Almeno 150 persone sono attualmente considerate disperse nel nordovest del Pakistan, secondo quanto comunicato oggi da Asfandyar Khattak, il capo dell’Autorità provinciale per la gestione dei disastri. Questo drammatico aggiornamento arriva dopo che le inondazioni improvvise hanno provocato la morte di circa 350 individui in diverse regioni del Paese.

Situazione nel distretto di Buner

Nel distretto di Buner, Khattak ha specificato che “almeno 150 persone risultano ancora disperse. Potrebbero essere rimaste intrappolate sotto le macerie delle loro abitazioni o travolte dalle acque alluvionali.” La situazione è critica e le ricerche sono attualmente in corso per localizzare le persone scomparse. Oltre a Buner, il funzionario ha segnalato che decine di altre persone risultano disperse anche nel distretto di Shangla, amplificando la portata della tragedia.

Danni e risposta all’emergenza

Le inondazioni, che hanno colpito diverse aree del Khyber Pakhtunkhwa, hanno causato danni devastanti, mettendo a rischio la vita di migliaia di persone e distruggendo infrastrutture vitali. Le autorità locali stanno mobilitando risorse per affrontare l’emergenza, mentre le comunità colpite si uniscono per sostenere le operazioni di soccorso.

Monitoraggio della situazione

La situazione continua a evolversi e le autorità sono impegnate a monitorare gli sviluppi, cercando di fornire assistenza a coloro che sono stati colpiti da questa calamità naturale.

×