Air Canada ha annunciato che riprenderà i voli a partire da oggi, 2 dicembre 2025, grazie all’intervento del governo federale che ha ordinato un arbitrato vincolante per porre fine allo sciopero degli assistenti di volo. La notizia è stata riportata dall’agenzia Canadian.
Ripresa dei voli e normalizzazione delle operazioni
La compagnia aerea, con sede a Montreal, ha comunicato che i primi voli riprenderanno questa sera. Tuttavia, ci vorranno diversi giorni affinché le operazioni tornino alla normalità . L’ordine ricevuto dal Consiglio per le Relazioni Industriali del Canada impone ad Air Canada di riprendere le operazioni e di garantire che gli assistenti di volo riprendano le loro attività entro le 14 di oggi, chiudendo così lo sciopero e la serrata dopo meno di 12 ore.
Critiche e tensioni tra sindacato e governo
Il Sindacato Canadese dei Dipendenti Pubblici, che rappresenta oltre 10.000 assistenti di volo della compagnia, ha criticato il ministro del Lavoro, Patty Hajdu, accusandolo di cedere alle pressioni di Air Canada. Il sindacato aveva già annunciato che i suoi membri si sarebbero recati ai picchetti in seguito al fallimento delle trattative con la compagnia aerea. Tuttavia, Air Canada ha prontamente richiamato i suoi dipendenti al lavoro mezz’ora dopo l’inizio della protesta.
Attesa dei passeggeri e stabilizzazione dei servizi
In questo contesto, la situazione ha creato tensioni tra il sindacato e il governo, mentre i passeggeri attendono di riprendere i loro viaggi. La ripresa delle operazioni è attesa con interesse, ma la compagnia aerea avverte che potrebbero esserci ritardi nei prossimi giorni mentre si lavora per stabilizzare i servizi.