Un anziano romano di 88 anni è stato arrestato per aver appiccato un incendio in un’area verde situata in via Borghesiana, un episodio avvenuto nella mattinata di ieri, 19 marzo 2025. Due passanti, allarmati dalla scena, hanno immediatamente contattato il numero di emergenza 112, segnalando la presenza dell’uomo intento a dare fuoco alla vegetazione utilizzando carta e un accendino.
Intervento dei carabinieri e vigili del fuoco
I Carabinieri della stazione di Tor Bella Monaca sono giunti sul luogo segnalato e hanno trovato l’anziano in possesso dell’accendino, pronto a scatenare le fiamme. Nel frattempo, i Vigili del Fuoco sono stati allertati per intervenire e hanno lavorato per spegnere l’incendio che si era sviluppato su un’area di circa 40 metri quadrati, minacciando alcuni edifici residenziali dove vivono quindici famiglie.
Reazione dei residenti e danni
Durante le operazioni di spegnimento, diversi residenti sono scesi in strada, preoccupati per la situazione. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni strutturali, sebbene l’incendio abbia provocato danni significativi a un giardino, colpendo alberi e piante rampicanti.
Arresto e motivazioni
Le forze dell’ordine, dopo aver identificato e ascoltato i testimoni, hanno proceduto all’arresto dell’88enne. Secondo le prime informazioni, l’uomo non presenta alcuna patologia psichica e avrebbe agito per motivi futili, senza fornire spiegazioni per il suo gesto. L’Autorità Giudiziaria è stata informata dell’accaduto e l’anziano è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo presso il Tribunale di Roma.