Deragliamento di un treno in Danimarca: due feriti in gravi condizioni

Marianna Perrone

Agosto 16, 2025

Due persone versano in gravi condizioni a seguito del deragliamento di un treno avvenuto il 12 gennaio 2025 in Danimarca, dopo un violento impatto con una cisterna contenente liquami. L’incidente, che ha causato anche la morte di una donna di 60 anni, è stato riportato dalle autorità locali e citato dalla Bbc.

Dettagli dell’incidente

L’episodio si è verificato tra le città di Tinglev e Kliplev, situate nello Jutland meridionale, in prossimità del confine con la Germania. La polizia ha confermato che, in totale, sono 27 le persone rimaste ferite nell’incidente, con cinque di esse in condizioni critiche e due ricoverate in ospedale.

Interventi sul luogo dell’incidente

Un aggiornamento fornito dalla polizia poco dopo la mezzanotte ha rivelato che sul luogo dell’incidente è stata impiegata una gru per sollevare le carrozze danneggiate, garantendo così che non vi fossero ulteriori passeggeri intrappolati o feriti. Le autorità hanno comunicato che in totale 106 persone erano a bordo del treno al momento dell’impatto.

Reazioni e dichiarazioni

Tra i passeggeri c’erano anche studenti pendolari provenienti da una scuola di Sønderborg, il capolinea del treno, i quali fortunatamente sono rimasti illesi. La premier danese Mette Frederiksen ha espresso la sua solidarietà nei confronti delle famiglie delle vittime e dei feriti, auspicando che tutti ricevano il supporto necessario in questo difficile momento. Le sue parole sono state rilasciate durante un’intervista all’emittente pubblica DR.

Implicazioni per il servizio ferroviario

A seguito dell’incidente, l’operatore ferroviario nazionale DsB ha annunciato la sospensione dei servizi lungo la linea interessata fino a nuovo avviso. L’agenzia ferroviaria nazionale Banedanmark ha comunicato tramite il social media X che la collisione è avvenuta in un passaggio a livello, e secondo le informazioni diffuse dai media locali, almeno due vagoni del treno sarebbero deragliati a causa dell’impatto.

×