Le operazioni di ricerca nel lago di Bolsena si sono concluse questa mattina, dopo che le forze dell’ordine hanno cercato invano due persone presunte scomparse. I due uomini sarebbero caduti da una barca durante un violento temporale che ha colpito l’area.
Allerta e testimonianze
L’allerta era stata lanciata nel pomeriggio di ieri, 24 marzo 2025, intorno alle ore 16. Alcuni bagnanti presenti sulla spiaggia tra Montefiascone e Marta hanno notato un’imbarcazione bianca con a bordo le due persone scomparire dietro un’onda particolarmente alta. I testimoni hanno immediatamente contattato i carabinieri, avviando così le operazioni di soccorso.
Interventi e ricerche
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Gradoli e Marta, che hanno attivato le unità di soccorso acquatico. Utilizzando un mezzo anfibio e una motovedetta, i soccorritori hanno perlustrato l’area in cui era stata avvistata la barca, ma senza esito. Anche un elicottero dei vigili del fuoco ha sorvolato il lago, estendendo le ricerche su un ampio raggio, ma purtroppo non è emersa alcuna traccia delle due persone.
Indagini e sospensioni
Parallelamente, i carabinieri hanno avviato un’indagine per verificare la presenza di eventuali imbarcazioni mancanti nei rimessaggi e nei centri di noleggio della zona. Sono stati controllati anche i campeggi circostanti per identificare eventuali ospiti non registrati, ma anche in questo caso non ci sono stati riscontri. Con l’assenza di risultati significativi, le ricerche da parte delle forze dell’ordine sono state sospese nella serata di ieri.
Ipotesi e sviluppi futuri
Tuttavia, l’unità mobile di crisi dei vigili del fuoco ha deciso di rimanere sul posto per alcune ore, nel caso in cui dovessero emergere nuovi sviluppi. Tra le varie ipotesi, una delle più accreditate suggerisce che la barca in difficoltà possa aver trovato un approdo in un’altra zona del lago, ma al momento non ci sono conferme.