Un’imbarcazione si capovolge a causa di un temporale: due dispersi nel Lago Bolsena

Marianna Perrone

Agosto 15, 2025

I vigili del fuoco del distaccamento di Gradoli e quelli della città di Viterbo sono attualmente impegnati in un’operazione di ricerca sul lago di Bolsena, avviata nel pomeriggio di oggi, 15 maggio 2025, intorno alle ore 16. L’intervento è stato attivato dopo che alcuni testimoni hanno segnalato il capovolgimento di una barca a causa di un temporale improvviso. L’allerta è scattata attorno alle 15, quando due persone presenti sulla spiaggia tra Montefiascone e Marta hanno notato l’incidente. Secondo le loro dichiarazioni, la barca si sarebbe ribaltata, facendo cadere in acqua i due occupanti, uno dei quali avrebbe alzato il braccio in segno di richiesta di aiuto, per poi scomparire rapidamente.

Le operazioni di ricerca

Numerose unità navali dei vigili del fuoco e dei carabinieri sono giunte sul luogo dell’incidente per avviare le ricerche. Sono state impiegate diverse imbarcazioni che hanno perlustrato meticolosamente l’area, ma finora non è stata trovata alcuna traccia della barca o delle persone scomparse. Anche due pattuglie della guardia di Finanza sono intervenute per supportare le operazioni. Per garantire una copertura aerea, un elicottero dei vigili del fuoco ha effettuato ricognizioni dall’alto, cercando di individuare eventuali segni di vita o la barca stessa.

Intorno alle ore 22, un presidio mobile per le emergenze dei vigili del fuoco è arrivato sul posto, pronto a supportare le operazioni durante la notte. Le ricerche sono state sospese temporaneamente e riprenderanno domani mattina all’alba, quando sono previsti l’arrivo di sommozzatori dei vigili del fuoco di Roma, che si uniranno agli sforzi di ricerca.

Controlli e indagini in corso

Parallelamente alle operazioni di ricerca, le forze dell’ordine stanno effettuando controlli nei rimessaggi, nei noleggi di imbarcazioni e nei campeggi della zona. Questo è un tentativo per raccogliere ulteriori informazioni sui due presunti scomparsi e per capire se qualcuno li abbia visti o possa fornire dettagli utili. Gli agenti stanno interrogando i testimoni e analizzando le registrazioni delle attività di noleggio delle barche per ricostruire gli eventi che hanno portato all’incidente.

La comunità locale è in attesa di notizie e spera in un esito positivo delle ricerche, mentre le forze di soccorso continuano a lavorare instancabilmente per trovare i due occupanti della barca.

×