Svezia: un uomo perde la vita in una sparatoria all’interno di una moschea

Egidio Luigi

Agosto 15, 2025

Una sparatoria avvenuta il 15 gennaio 2025 nei pressi di una moschea a Örebro, nel sud della Svezia, ha portato alla morte di un uomo e al ferimento di un’altra persona. Le autorità locali hanno immediatamente collegato questo episodio a conflitti tra bande criminali organizzate. Secondo quanto riportato dai media svedesi, i testimoni oculari hanno riferito che la vittima è stata colpita mentre si allontanava dalla moschea.

La polizia ha confermato che un uomo di circa 25 anni è deceduto a causa delle ferite subite. Le condizioni dell’altra persona coinvolta nella sparatoria non sono state rese pubbliche. Gli agenti hanno esortato i cittadini a evitare l’area, mentre le operazioni di ricerca dell’autore o degli autori dell’attacco sono continuate per diverse ore.

Indagini in corso

Anders Dahlman, portavoce della polizia, ha comunicato che le forze dell’ordine stanno attivamente cercando il colpevole. “Stiamo interrogando i testimoni e conducendo le nostre indagini tecniche”, ha dichiarato. Un testimone, presente al momento della sparatoria, ha raccontato all’emittente SVT di aver visto la scena da pochi metri di distanza. “Stava uscendo dalla moschea. Poi un altro uomo si è avvicinato e ha sparato quattro o cinque colpi”, ha riferito, mantenendo l’anonimato per motivi di sicurezza.

La polizia non ha fornito ulteriori dettagli sull’identità della vittima o sulle circostanze specifiche che hanno portato all’incidente. Tuttavia, l’episodio ha suscitato preoccupazione tra la popolazione locale, già colpita da una serie di eventi violenti legati al crimine organizzato. Le autorità hanno intensificato le misure di sicurezza nella zona e stanno lavorando per raccogliere ulteriori informazioni che possano aiutare a risolvere il caso.

La comunità di Örebro si trova ora a fare i conti con un clima di paura e incertezza, mentre le indagini proseguono e la polizia cerca di garantire la sicurezza dei cittadini.

×