Brasile: gli Stati Uniti annullano il visto ai familiari del ministro della Salute

Marianna Perrone

Agosto 15, 2025

Il governo degli Stati Uniti ha recentemente revocato i visti alla moglie e alla figlia del ministro della Salute brasiliano, Alexandre Padilha. La notizia è stata riportata dai principali media in Brasile, suscitando reazioni e discussioni politiche.

Comunicazione della revoca dei visti

La comunicazione riguardante la revoca è stata inviata dal Consolato generale degli Stati Uniti a San Paolo, informando la famiglia del ministro della decisione. Secondo quanto riportato, l’amministrazione statunitense ha motivato la cancellazione dei visti con l’emergere di nuove informazioni che avrebbero reso la moglie del politico e sua figlia, di soli 10 anni, “non più idonee” a mantenere il visto.

Motivazioni politiche dietro la revoca

Il segretario di Stato, Marco Rubio, ha spiegato che l’azione è stata intrapresa per punire la presunta “complicità” del Brasile con il programma di esportazione di manodopera di Cuba, in particolare il programma Mais Médicos (Più medici). Questo programma è stato al centro di controversie politiche, con accuse di sfruttamento della manodopera cubana.

Reazioni politiche alla decisione

Dall’altra parte, il deputato Eduardo Bolsonaro ha accolto la decisione come un passo positivo, definendo i destinatari della revoca come “finanziatori della dittatura comunista cubana”. Questa posizione riflette le tensioni politiche tra i due paesi e le divergenze ideologiche che caratterizzano le relazioni internazionali attuali.

Implicazioni per le relazioni internazionali

La situazione ha sollevato interrogativi sulle implicazioni di questa decisione per le relazioni tra Stati Uniti e Brasile, oltre a mettere in evidenza le complesse dinamiche politiche che influenzano le politiche migratorie e diplomatiche. La revoca dei visti rappresenta un ulteriore sviluppo in un contesto già teso, in cui le questioni di diritti umani e giustizia sociale continuano a essere al centro del dibattito pubblico.

×