Attacchi di coloni in due villaggi della Cisgiordania provocano feriti

Marianna Perrone

Agosto 15, 2025

Diversi palestinesi hanno subito ferite a seguito di un attacco notturno attribuito a coloni israeliani nel villaggio di Susya, situato nella Cisgiordania meridionale, il 15 marzo 2025. Le immagini diffuse dai media mostrano un uomo sanguinante, trasportato d’urgenza in ospedale insieme a sua moglie, anch’essa ferita durante l’incidente. Secondo quanto riportato dal Times of Israel, non ci sarebbero stati arresti in relazione a questo episodio, un fatto che risulta particolarmente insolito considerando la frequenza con cui si verificano episodi di violenza da parte dei coloni in Cisgiordania.

Attacco a Susya e la risposta delle autorità

Il villaggio di Susya, noto per la sua popolazione palestinese, è stato teatro di un attacco violento che ha lasciato segni evidenti sulla comunità locale. I residenti hanno espresso il loro sgomento per la mancanza di intervento da parte delle autorità competenti. Le aggressioni da parte dei coloni israeliani sono un fenomeno ricorrente nella regione, e la scarsità di misure punitive nei confronti dei colpevoli contribuisce a un clima di impunità. Questo particolare attacco ha suscitato preoccupazione tra le organizzazioni per i diritti umani, che denunciano la crescente violenza e la necessità di protezione per i civili palestinesi.

Incidente nel villaggio di Atara

Un altro episodio di violenza è avvenuto nel villaggio palestinese di Atara, nella Cisgiordania centrale, dove coloni israeliani avrebbero lanciato bottiglie molotov contro abitazioni, veicoli e proprietà locali. Questo attacco, avvenuto il 15 marzo 2025, ha aggravato ulteriormente le tensioni già elevate nella regione. I residenti di Atara hanno descritto la paura e l’ansia che permeano le loro vite quotidiane a causa di questi attacchi, che si verificano con una frequenza preoccupante. La comunità internazionale continua a monitorare la situazione, ma le reazioni ufficiali rimangono limitate, mentre la violenza sembra non avere fine.

Questi eventi evidenziano la complessità e la fragilità della situazione in Cisgiordania, dove la violenza tra coloni e palestinesi continua a rappresentare una grave minaccia per la stabilità della regione.

×