Ad Anchorage si svolgono incontri tra delegazioni e giornalisti nei campus universitari

Egidio Luigi

Agosto 15, 2025

L’Università dell’Alaska Anchorage si prepara ad accogliere un numero considerevole di partecipanti, stimato in oltre 750 persone, in occasione del vertice tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin. La notizia è stata riportata dall’Anchorage Daily News, che ha citato Ryan Buchholdt, vice cancelliere dell’ateneo, il 15 agosto 2025.

Ospitalità e logistica per il vertice

Per garantire un’accoglienza adeguata alle delegazioni statunitensi e russe, l’università utilizzerà sia i dormitori degli studenti sia l’Alaska Airlines Center, una struttura polivalente con una capienza di 5.000 posti. “Le delegazioni saranno sistemate in spazi separati. Per motivi di sicurezza non possiamo rivelare le esatte ubicazioni“, ha dichiarato Katie Bender, portavoce dell’Università dell’Alaska Anchorage.

Nelle prime ore del mattino, alcuni post sui social media hanno mostrato che i giornalisti russi, sistemati all’Alaska Airlines Center, hanno ricevuto brandine divise da sottili divisori, con altre sistemazioni disponibili in numero limitato. I preparativi per il summit sono stati completati in tempi rapidi, nonostante Anchorage stia vivendo una stagione turistica intensa. I corsi autunnali dell’università inizieranno più avanti nel mese di agosto.

Collaborazione con le autorità locali

Buchholdt ha rivelato che la richiesta di ospitare le delegazioni è giunta direttamente dalla Casa Bianca. Entrambe le delegazioni, quella statunitense e quella russa, stanno contribuendo finanziariamente per i servizi offerti dall’università. “Il nostro dipartimento di polizia universitaria collabora attivamente con le autorità comunali e statali per garantire la sicurezza di tutti nell’area UMED. Questo include le squadre di sicurezza dei due campus medici vicini”, ha dichiarato Buchholdt, riferendosi al Providence Alaska Medical Center e all’Alaska Native Medical Center, situati nelle immediate vicinanze del campus.

Spazi dedicati per i media

In un’altra iniziativa, la Casa Bianca ha stipulato un contratto per utilizzare il Dena’ina Convention Center, situato nel centro di Anchorage, per fornire sistemazioni a giornalisti e professionisti dei media. Secondo Jack Bonney, vicepresidente delle comunicazioni di Visit Anchorage, lo spazio è stato allestito per accogliere fino a 300 giornalisti, garantendo così la copertura mediatica dell’importante incontro tra i leader mondiali.

Queste misure dimostrano l’impegno dell’Università dell’Alaska Anchorage e delle autorità locali nell’assicurare un evento che si preannuncia di grande rilevanza internazionale.

×