Donald Trump si sta preparando a presentare a Vladimir Putin un pacchetto di offerte che include l’accesso russo a minerali e terre rare in Alaska, oltre alla revoca di alcune sanzioni all’industria aeronautica di Mosca. Queste informazioni emergono da un articolo del quotidiano britannico Telegraph, che cita fonti ben informate, alla vigilia dell’incontro previsto tra i due leader presso una base militare nei pressi di Anchorage, in Alaska, il 7 marzo 2025.
Proposte economiche per la pace
Il presidente degli Stati Uniti, secondo quanto riportato, si presenterà all’atteso summit con una serie di opportunità economiche destinate a incentivare Putin a mettere fine al conflitto in Ucraina. Tra le proposte figurerebbe l’apertura delle risorse naturali dell’Alaska per la Russia e la revoca di alcune restrizioni americane che attualmente gravano sull’industria aeronautica russa. Inoltre, il Telegraph fa sapere che Trump potrebbe anche offrire a Putin l’accesso ai minerali di terre rare nei territori ucraini attualmente sotto occupazione russa.
Strategia degli Stati Uniti
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, è tra i membri dell’amministrazione che forniranno informazioni a Trump prima del suo incontro con Putin. La strategia degli Stati Uniti sembra mirare a creare incentivi finanziari per persuadere il presidente russo a terminare le ostilità .
Risorse di litio in Ucraina
Secondo le stime, l’Ucraina possiede circa il 10% delle riserve mondiali di litio, un minerale fondamentale per la produzione di batterie. Due dei principali giacimenti di litio del paese si trovano in aree controllate dalla Russia, e Putin ha già rivendicato il diritto su questi preziosi minerali.
Incentivi in discussione
Una fonte citata dal Telegraph ha dichiarato che ci sono diversi incentivi in discussione, e un possibile accordo riguardante i minerali e le terre rare potrebbe rientrare tra le opzioni sul tavolo. L’amministrazione Trump sta dunque cercando di utilizzare le risorse naturali come leva diplomatica per favorire una risoluzione pacifica del conflitto in corso.