Il Canada si trova attualmente a fronteggiare una grave emergenza legata agli incendi boschivi, che continuano a devastare diverse regioni del paese. Tra i più significativi, il rogo che ha colpito Terranova e Labrador ha causato la distruzione di circa 100 edifici e strutture, come riportato dalla Canadian Press.
Situazione attuale degli incendi
Il premier della regione, John Hogan, ha dichiarato che, a causa delle condizioni estremamente pericolose, le squadre di soccorso non possono ancora accedere all’area per realizzare un conteggio preciso dei danni. Questo incendio, che ha avuto inizio il 3 agosto, si sta espandendo lungo la costa nord-occidentale di Conception Bay, occupando attualmente più di 80 chilometri quadrati.
Arresto per incendi dolosi
In un altro episodio, un giovane di vent’anni è stato arrestato con l’accusa di aver appiccato una serie di incendi boschivi, contribuendo così alla situazione critica che il Canada sta affrontando.
Incendi nel New Brunswick e Nuova Scozia
A Moncton, nel New Brunswick, un incendio è stato domato e l’avviso di evacuazione è stato revocato. Tuttavia, l’allerta per le zone ad ovest di Halifax, in Nuova Scozia, rimane attiva. In questa provincia, un incendio fuori controllo ha costretto le autorità a evacuare l’area della Annapolis Valley. Dall’inizio dell’estate, sono stati registrati 130 incendi boschivi nella provincia orientale e costiera canadese.
Incendi nella costa ovest
Anche la costa ovest del Canada non è stata risparmiata. Nella parte centro-meridionale dell’isola di Vancouver, un incendio di notevole intensità ha destato preoccupazione. Il British Columbia Wildfire Service ha descritto le fiamme come “insolite” per la regione, evidenziando l’eccezionalità della situazione.
Impegno delle autorità
La lotta contro gli incendi boschivi in Canada continua, con le autorità che si impegnano a contenere i roghi e a proteggere le comunità colpite.