Questa mattina, 10 gennaio 2025, si sono svolti i funerali di Marcello Montanaro e Maria Vittoria Rita presso la Chiesa Collegiata di Vignanello, un comune situato nella provincia di Viterbo. I due coniugi hanno tragicamente perso la vita il 9 agosto scorso a causa di un incidente stradale avvenuto tra Vignanello e Vasanello. L’incidente ha coinvolto anche la loro figlia, Aurora, di 24 anni, che è stata trasportata d’urgenza in eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma, dove è rimasta ricoverata fino a oggi.
Funerali e partecipazione
La cerimonia, che ha visto una partecipazione commovente, ha riunito amici e familiari nella piccola chiesa per rendere omaggio a Marcello e Maria. In prima fila, il giovane Christian, di soli 21 anni, fratello di Aurora, ha assistito con grande dolore alla celebrazione. Tra i presenti si sono distinti anche gli assessori Patrizia Notaristefano e Stefano Floris, in rappresentanza del Comune di Viterbo.
Omelia e riflessioni
Durante l’omelia, don Francesco Rossi De Gasperis ha espresso la sua vicinanza alla famiglia: “Perdere entrambi i genitori è una tragedia che metterebbe alla prova la fede di tutti. La vita è fragile e le parole che usiamo lo sono ancor di più. In momenti come questi, il nostro linguaggio si riduce a frasi di circostanza come ‘Coraggio’ e ‘Condoglianze’. Ma in verità , la vita può cambiare in un attimo e solo la preghiera ci offre un canale di speranza”.
Il sacerdote ha poi concluso il suo intervento con una riflessione profonda, sottolineando che anche una fede piccola, simile a un granello di senape, può dare origine a un grande albero di speranza, capace di resistere anche nei momenti più difficili.
Ultimo saluto
Dopo la cerimonia, Aurora ha raggiunto il piccolo cimitero di Vignanello per dare un ultimo saluto ai suoi genitori, un momento di intima connessione e dolore in un contesto di grande perdita.