Il traffico sulla A1 Milano-Napoli continua a creare disagi agli automobilisti a causa della chiusura del tratto tra Orte e il bivio con la diramazione Roma nord. Questa situazione, che si è resa necessaria per le operazioni di rimozione di un’autocisterna di GPL andata in fiamme nel pomeriggio del 25 marzo 2025, ha portato a lunghe code e ritardi.
Situazione attuale del traffico
Alle ore 7:00, nel segmento compreso tra Attigliano e Orte in direzione Roma, si segnalano ben 10 chilometri di coda, con l’uscita obbligatoria a Orte che ha complicato ulteriormente la situazione. Le operazioni di trasbordo del GPL sono state concluse, ma le attività di messa in sicurezza del mezzo pesante sono ancora in corso. Solo dopo il completamento di queste operazioni si procederà con la pulizia della carreggiata.
Tratti chiusi e code
Rimangono chiusi anche altri tratti della A1 Milano-Napoli, in particolare quello tra il bivio con la Diramazione Roma Nord e Ponzano Romano, e sulla Diramazione Roma Nord tra Fiano Romano e il bivio con la A1 Milano-Napoli verso Firenze. Le code si registrano anche all’uscita obbligatoria di Fiano Romano, aggravando la situazione per gli automobilisti in transito.
Indicazioni per Roma e Napoli
Per coloro che si dirigono verso Roma o Napoli, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Orte, si consiglia di seguire la viabilità ordinaria, percorrendo la SS675 verso Viterbo e la SS2 Via Cassia verso Roma, per poi immettersi sul GRA e rientrare sulla A1 Milano-Napoli.
Indicazioni per Firenze
Gli automobilisti diretti verso Firenze, transitando sulla A1 Milano-Napoli, sono invitati a prendere la Diramazione Roma Sud, seguire il GRA, percorrere la SS2 Via Cassia verso Viterbo e la SS675 verso Orte, rientrando infine sulla A1 a Orte.
Viabilità alternativa per lunghe percorrenze
Infine, chi si trova sulla Diramazione Roma Nord e ha come destinazione Firenze, dopo l’uscita obbligatoria a Fiano Romano, dovrebbe utilizzare la viabilità ordinaria e rientrare sulla A1 a Orte. Per le lunghe percorrenze, si suggerisce a chi è diretto verso Roma di prendere la A11 Firenze-Pisa Nord all’altezza di Firenze Nord, continuare sulla A12 Genova-Livorno, percorrere la SS1 Via Aurelia verso Roma, sulla A12 Roma-Civitavecchia e proseguire sul GRA in direzione della A1 Milano-Napoli.
