Proseguono senza sosta le operazioni di disinfestazione nel Comune di Latina, condotte dalla ditta incaricata dal Comune stesso. Nella serata di oggi, 12 settembre 2025, a partire dalle ore 23, avrà inizio il terzo ciclo di interventi ordinari adulticidi, mirati a combattere la presenza di zanzare adulte. Questi interventi, che utilizzano prodotti ecologici, sono stati avviati il 17 giugno e si protrarranno fino alla fine di settembre, per un totale di quattro cicli programmati.
Attività di disinfestazione larvicida
Parallelamente, le attività di disinfestazione larvicida vengono svolte quotidianamente durante il giorno. Questi interventi, effettuati con un prodotto biologico non inquinante, vengono realizzati in tombini, fossi e in tutte le aree dove l’acqua tende a ristagnare. Il Comune di Latina ha avviato questa tipologia di operazioni ad aprile, e attualmente è in corso il quarto ciclo, che continuerà fino a dicembre, per un totale di nove cicli complessivi.
Contatto con la ASL e interventi straordinari
Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha dichiarato che a causa della diffusione del virus West Nile nella zona, il Comune mantiene un contatto costante con la ASL di Latina, la quale fornisce informazioni sui luoghi a rischio di contagio. In risposta, l’amministrazione comunale ha già effettuato 51 interventi straordinari di disinfestazione, che si aggiungono a quelli ordinari, entro 24-48 ore dalla segnalazione.
Conferenza dei sindaci per la sanitÃ
Inoltre, Celentano ha convocato una conferenza dei sindaci per la Sanità , che si è tenuta il 29 luglio, per discutere misure di prevenzione e contenimento del virus. Durante questo incontro, i sindaci del territorio hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del Ministero della Salute, con un nuovo incontro programmato per domani, per scambiare buone pratiche in materia di arbovirosi.
Importanza della collaborazione dei cittadini
Il sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini, invitandoli a rispettare l’ordinanza in vigore per ridurre il rischio di punture di zanzare e limitare la proliferazione degli insetti. Le indicazioni da seguire sono semplici: utilizzare repellenti, indossare abbigliamento protettivo, installare zanzariere e rimuovere l’acqua stagnante.
