Nella serata del 26 aprile 2025, un episodio inquietante si è verificato alla stazione di Sankt Pölten, situata a ovest di Vienna. Un passeggero, sceso da un treno ad alta velocità Railjet per concedersi una pausa e fumare una sigaretta, ha compiuto un gesto avventato. Quando il convoglio ha ripreso la sua corsa, l’uomo ha deciso di aggrapparsi all’esterno, infilando le mani nello spazio tra due carrozze.
Intervento del personale di bordo
Un altro viaggiatore, accorgendosi della situazione pericolosa, ha prontamente avvisato il personale di bordo. Grazie alla segnalazione, è stata attivata una frenata di emergenza, che ha permesso di fermare il treno e recuperare il passeggero. Il convoglio, in arrivo da Zurigo e diretto a Vienna, ha raggiunto la sua destinazione con un ritardo di circa sette minuti.
Commento sulle responsabilità
Herbert Hofer, portavoce delle Ferrovie austriache, ha commentato l’accaduto definendolo “un atto irresponsabile”. Secondo Hofer, questo comportamento non solo mette in pericolo la vita del passeggero stesso, ma anche quella dei soccorritori, della polizia e dei vigili del fuoco che potrebbero essere chiamati a intervenire in situazioni simili. Questo episodio mette in luce l’importanza della sicurezza durante i viaggi in treno e la necessità di comportamenti responsabili da parte di tutti i passeggeri.