Un aereo C-130 dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha effettuato un atterraggio nella mattinata del 15 gennaio 2025 presso la base aerea Teniente Octavio RodrÃguez Garrido, situata a ovest di Panama. Questo volo ha portato con sé attrezzature e rifornimenti destinati a un programma di addestramento congiunto con le forze panamensi. L’iniziativa coinvolge le unità specializzate dei servizi nazionali aeronavali, di frontiera e della polizia panamense, insieme ai Marines statunitensi.
Dettagli sulle esercitazioni
Il vicedirettore delle Operazioni Aeronavali panamensi, Mayco Palacios, ha fornito dettagli sulle esercitazioni, che vedranno la partecipazione di 44 Marines e 40 membri delle forze locali. L’obiettivo principale di queste attività è quello di migliorare le capacità tecniche delle forze panamensi, in modo da affrontare efficacemente minacce sia nazionali che transnazionali. Inoltre, si punta a rafforzare la sicurezza del Canale di Panama, una delle vie navigabili più strategiche al mondo.
Programma pilota e formazione
Il programma pilota sarà ospitato presso la base aeronavale Almirante Cristóbal Colón, situata a Colón. Qui, istruttori e allievi di entrambi i Paesi si uniranno per svolgere le attività di formazione. Questo piano è stato sviluppato in collaborazione con il Jungle Operations Training Center dell’Esercito degli Stati Uniti, noto per la sua esperienza nel fornire addestramento in ambienti operativi complessi.
Cooperazione tra i Paesi
Le esercitazioni non solo mirano a potenziare le capacità operative delle forze panamensi, ma anche a favorire una cooperazione più stretta tra i due Paesi. Attraverso questo programma, gli Stati Uniti e Panama intendono affrontare insieme le sfide della sicurezza, migliorando le risposte a possibili minacce e garantendo una maggiore stabilità nella regione.