Nell’ambito delle operazioni di controllo svolte dal I Gruppo Centro Storico della Polizia Locale di Roma Capitale, finalizzate alla protezione dei turisti e alla lotta contro le attività illecite, il fine settimana del 12 e 13 aprile 2025 ha visto l’intervento degli agenti nella storica area del Tridente, in particolare nei pressi della Fontana di Trevi. Durante questi interventi, due individui sono stati colti in flagranza di reato.
Intervento contro il gioco d’azzardo
In via di San Vincenzo, gli agenti, già attivi nel contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo, hanno identificato un uomo di origine romena, di 31 anni, intento ad adescare passanti con il noto “gioco delle tre campanelle”. Questo tipo di attività , che ha già portato alla denuncia di circa quindici persone nei giorni precedenti, è stata prontamente interrotta. L’uomo è stato denunciato per gioco d’azzardo e segnalato per possesso di sostanze stupefacenti, un’ulteriore prova della determinazione delle forze dell’ordine nel mantenere l’ordine pubblico in una delle zone più visitate della capitale.
Furto sventato a una turista
Sempre nella stessa area, gli agenti hanno notato una giovane donna che stava tentando di rubare un portafoglio dalla borsa di una turista polacca. L’intervento immediato degli agenti ha portato al blocco della ladra, che aveva già lasciato cadere il portafoglio a terra. Gli agenti hanno prontamente restituito l’oggetto rubato alla legittima proprietaria, evitando così il compimento del reato.
Identificazione e denuncia della ladra
La giovane, di 20 anni e originaria di Roma, è stata condotta presso gli uffici di via della Greca per le procedure di identificazione e successivamente denunciata per tentato furto. Gli interventi della Polizia Locale continuano a dimostrare l’impegno costante nel garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, contribuendo a mantenere la serenità in una delle zone più iconiche di Roma.