Un agente salva una vita con un intervento eroico da film d’azione

Marianna Perrone

Agosto 7, 2025

Al sesto piano di un palazzo nel quartiere Prenestino di Roma, un intervento tempestivo da parte delle forze dell’ordine ha evitato una tragedia. Il 7 agosto 2025, intorno alle 10:58, un poliziotto ha dimostrato un coraggio straordinario, saltando da un balcone per raggiungere un 85enne in difficoltà. L’anziano, infatti, si trovava solo in casa e stava rischiando di soffocare.

Intervento tempestivo delle forze dell’ordine

Il dramma è iniziato con una chiamata al numero di emergenza 112, che ha allertato le autorità riguardo a urla e rumori sospetti provenienti dall’appartamento dell’anziano. Quando gli agenti del quinto distretto di Prenestino sono giunti sul posto, hanno bussato senza ricevere alcuna risposta. La porta dell’abitazione era chiusa dall’interno, rendendo impossibile l’accesso. In questa situazione di emergenza, uno dei poliziotti ha preso la decisione audace di saltare dal balcone della casa vicina, affrontando il rischio rappresentato dall’altezza e dalla distanza tra le due abitazioni.

Salvataggio dell’anziano in difficoltà

Una volta all’interno, il poliziotto ha trovato l’85enne a terra, con le vie respiratorie ostruite dalla dentiera. Mostrando prontezza, l’agente ha inserito la mano nella bocca dell’anziano e ha rimosso l’ostruzione, permettendo così al malcapitato di riprendere a respirare. Nel frattempo, l’altro poliziotto era riuscito a forzare la porta dell’appartamento, facilitando ulteriormente il soccorso.

Conseguenze e monitoraggio dell’anziano

Successivamente, l’anziano è stato trasportato in ospedale per ricevere cure e monitoraggio. Fortunatamente, le sue condizioni sono risultate stabili e non è in pericolo di vita. Tuttavia, uno dei due agenti ha riportato una lieve lesione alla caviglia durante l’operazione di salvataggio, sottolineando il rischio che hanno affrontato nel tentativo di salvare una vita.

Importanza della segnalazione in situazioni di emergenza

Questo episodio mette in luce non solo il coraggio e la dedizione delle forze dell’ordine, ma anche l’importanza di una pronta segnalazione in situazioni di emergenza. La prontezza dei cittadini nel contattare i soccorsi può fare la differenza tra la vita e la morte, come dimostra questo caso avvenuto a Roma.

×