La Carovana della Sicurezza di Aspi e Polizia Stradale fa tappa nel Lazio

Marianna Perrone

Agosto 7, 2025

Nel Lazio, si rinnova l’iniziativa volta a sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e a promuovere comportamenti responsabili alla guida. L’evento, organizzato da Autostrade per l’Italia e dalla Polizia di Stato, è previsto per sabato 9 agosto 2025, lungo l’A1 Milano-Napoli, precisamente nell’area di servizio Casilina Ovest, tra Pontecorvo e Cassino. Durante la giornata, i viaggiatori avranno l’opportunità di usufruire di un check-up medico gratuito sia per loro che per i loro animali domestici.

Attività di sensibilizzazione

A partire dalle ore 9:00, il personale della polizia stradale, insieme agli operatori di Autostrade per l’Italia, offrirà assistenza e consigli utili sulla viabilità a tutti gli utenti in transito. Sarà allestito un punto di incontro all’interno dell’area di servizio, dove si svolgeranno attività di sensibilizzazione sulla guida sicura. I partecipanti potranno ricevere informazioni aggiornate sul traffico e, in caso di necessità, assistenza medica immediata. Un’ambulanza, con a bordo professionisti dell’ANPAS, sarà presente per effettuare gratuitamente misurazioni della pressione e della saturazione dell’ossigeno a chi ne farà richiesta.

Presidio veterinario

Una delle novità di quest’anno è l’istituzione di un presidio veterinario, che avrà come obiettivo quello di combattere l’abbandono degli animali. Grazie alla collaborazione con l’associazione Dogs Town, sarà possibile ricevere un controllo medico per gli amici a quattro zampe. Questa iniziativa sottolinea l’impegno degli organizzatori nel promuovere il benessere degli animali durante i viaggi.

Auto storiche e condivisione

In aggiunta, per gli appassionati di automobili, l’associazione Amici della Stella del Club Italia presenterà una selezione di auto storiche, offrendo un’opportunità unica di ammirare veicoli d’epoca e di interagire con altri amanti delle auto. L’evento rappresenta un’importante occasione non solo per garantire la sicurezza stradale, ma anche per creare un ambiente di condivisione e divertimento tra viaggiatori e famiglie.

×