Una grave aggressione ha avuto luogo a bordo di un volo di linea che collegava Las Palmas, Gran Canaria, a Göteborg, in Svezia, il 15 gennaio 2025. Una donna, per motivi ancora da chiarire, ha iniziato a comportarsi in modo violento, costringendo il pilota a effettuare un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Santiago de Compostela, nel nord della Spagna. Al suo arrivo, la passeggera è stata immediatamente arrestata dalle autoritĂ .
Dettagli dell’incidente
Adam Györki, portavoce della compagnia aerea Tui, ha spiegato che la situazione è degenerata al punto tale che i piloti hanno ritenuto necessario intervenire per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri a bordo. “Una passeggera si è comportata in modo tale che i piloti hanno considerato la situazione un rischio per la sicurezza a bordo”, ha dichiarato Györki. “Hanno quindi deciso di atterrare all’aeroporto piĂą vicino per far scendere la passeggera e i suoi compagni di viaggio”.
Reazioni dei passeggeri
L’incidente è iniziato poco dopo il decollo, quando la donna ha cominciato a urlare e a colpire i passeggeri che si trovavano nelle vicinanze. Alexandra Greisen, una passeggera presente sul volo, ha raccontato al quotidiano svedese Aftonbladet che la scena era caotica e che i bambini a bordo erano in preda al panico. “Ha iniziato a urlare, colpendo i passeggeri vicini e l’interno dell’aereo”, ha spiegato Greisen, descrivendo un’atmosfera di paura e confusione.
Conseguenze dell’aggressione
Al momento dell’atterraggio, la donna, ormai fuori controllo, è stata arrestata dalla polizia. Un’altra passeggera, che si trovava seduta davanti a lei, ha riportato una ferita alla testa ed è stata trasportata in ambulanza per ricevere le cure necessarie. Il quotidiano ha riportato che la situazione ha creato un forte disagio tra i passeggeri, molti dei quali hanno vissuto momenti di grande apprensione durante il volo.
Indagini sulla sicurezza aerea
L’episodio ha sollevato interrogativi sulla sicurezza aerea e sull’adeguatezza delle misure di prevenzione per affrontare comportamenti violenti a bordo degli aerei. Le autoritĂ locali stanno ora indagando sull’accaduto per comprendere le motivazioni dietro l’aggressione e per garantire che simili eventi non si ripetano in futuro.
