Tre isole greche propongono una tassa per i turisti di passaggio giornaliero

Egidio Luigi

Agosto 6, 2025

Le isole greche di Itaca e Passo, situate nel mar Ionio, stanno considerando di richiedere al governo ellenico l’autorizzazione per introdurre una tassa turistica destinata ai visitatori giornalieri. La notizia è stata riportata dal quotidiano Kathimerini. I sindaci delle due isole mirano a seguire l’esempio dell’isola di Simi, che fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso e che ha già avanzato una richiesta simile al governo. Se Simi riceverà l’approvazione, anche i sindaci di Itaca e Passo procederanno con una richiesta analoga.

Popolazione e impatti turistici

La popolazione di entrambe le isole varia tra i 2.500 e i 3.000 abitanti, ma durante il periodo estivo il numero di visitatori aumenta drasticamente, mettendo a dura prova le infrastrutture e i servizi, tra cui quelli dedicati allo smaltimento dei rifiuti e all’approvvigionamento idrico.

Richiesta di tassa a Simi

Nel mese scorso, l’isola di Simi ha chiesto al ministero dell’Interno di poter applicare una tassa di 3 euro per i visitatori giornalieri. Quest’isola, situata nel mare Egeo, accoglie annualmente circa 300.000 turisti che non pernottano, aggravando la situazione delle infrastrutture pubbliche. Le autorità locali stimano che l’introduzione di una tassa modesta possa contribuire al potenziamento dei servizi, evitando al contempo un aumento delle tasse comunali per i residenti, come riportato da Kathimerini.

Le dichiarazioni del sindaco di Simi

Il sindaco di Simi, Eleftherios Papakalodoukas, ha dichiarato a Kathimerini che attualmente tutti i dipendenti comunali e gli operatori della nettezza urbana sono impegnati a soddisfare le esigenze del porto, il che comporta che i residenti delle aree interne dell’isola, che pagano le tasse comunali, non riescono a beneficiare dei servizi per i quali contribuiscono. “Siamo certamente favorevoli a questi flussi turistici, ma non possiamo permetterci di aumentare ulteriormente le tasse comunali per i residenti”, ha affermato il sindaco, evidenziando la necessità di nuovi mezzi per migliorare la raccolta dei rifiuti.

Le sfide del turismo nelle isole greche

La situazione attuale delle isole greche mette in luce le sfide legate al turismo e alla gestione delle risorse, portando i sindaci a cercare soluzioni per bilanciare le esigenze dei residenti e le pressioni derivanti dall’afflusso turistico.

×