Almeno nove palestinesi hanno perso la vita a causa degli attacchi condotti dalle forze israeliane a Gaza, secondo quanto riportato da Al Jazeera, che fa riferimento a fonti mediche locali. Gli eventi si sono verificati all’alba di oggi, 9 gennaio 2025, e rappresentano un ulteriore episodio di violenza nella già tesa situazione della Striscia di Gaza.
Evacuazione ordinata dall’idf a Gaza city
Il portavoce in lingua araba dell’IDF, Avichay Adraee, ha comunicato un ordine di evacuazione per i civili residenti in nove aree del quartiere Zeitoun, situato a Gaza City, nel nord della Striscia. Questa decisione è stata diffusa attraverso Al Jazeera. Adraee ha spiegato che l’esercito israeliano sta ampliando le proprie operazioni verso ovest e ha esortato i residenti a spostarsi verso sud, in direzione della zona di al-Mawasi, per garantire la loro sicurezza.
Incidente mortale con un camion merci a Deir al-balah
Un tragico incidente ha avuto luogo a Deir al-Balah, nella parte centrale della Striscia di Gaza, dove un camion carico di merci si è ribaltato, causando la morte di 20 persone e ferendo numerose altre. Secondo le informazioni diffuse dai media palestinesi, l’episodio è avvenuto nella notte tra il 8 e il 9 gennaio 2025. Non è ancora chiaro se il camion fosse destinato a commercianti locali o a un’organizzazione umanitaria. L’incidente si è verificato quando una folla si è radunata attorno al veicolo, costringendolo a deviare su un percorso pericoloso, il che ha portato al ribaltamento del mezzo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA