Camion carico di aiuti umanitari ribaltato a Gaza: 20 vittime accertate

Marianna Perrone

Agosto 6, 2025

Venti persone hanno perso la vita e decine sono rimaste ferite nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2025, quando un camion carico di merci si è ribaltato nei pressi del campo profughi di Nuseirat, situato nella parte centrale della Striscia di Gaza. Le circostanze che hanno portato all’incidente rimangono poco chiare, in quanto non è stato ancora accertato se il veicolo fosse diretto a commercianti locali o a un’organizzazione umanitaria.

Secondo le prime ricostruzioni, il camion si sarebbe rovesciato a causa di una folla che si era radunata attorno al mezzo, costringendolo a deviare su un percorso considerato rischioso. Questa situazione ha portato a un tragico incidente, con conseguenze devastanti per i civili in attesa di aiuti.

Accuse di Hamas contro Israele

Hamas ha immediatamente puntato il dito contro Israele, sostenendo che l’esercito israeliano stia costringendo gli autisti dei camion a prendere strade pericolose per raggiungere i centri di distribuzione degli aiuti. L’organizzazione ha denunciato un presunto tentativo da parte di Israele di “progettare intenzionalmente fame e caos” tra la popolazione. In un comunicato stampa, Hamas ha affermato che “Israele costringe gli autisti a percorrere strade sovraffollate di civili affamati che attendono da settimane beni di prima necessità”. Questa situazione, secondo l’ufficio stampa di Hamas, porta spesso a scene di disperazione, con folle che si accalcano attorno ai camion.

La testimonianza della protezione civile

La protezione civile di Gaza ha confermato le informazioni riguardanti il tragico evento. Mahmud Bassal, portavoce dell’agenzia, ha dichiarato all’Afp che “venti persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite intorno a mezzanotte di ieri in un camion che trasportava aiuti ribaltato, mentre centinaia di civili attendevano cibo e beni essenziali”. Bassal ha aggiunto che l’incidente è avvenuto mentre il camion percorreva una strada che era stata precedentemente bombardata dalle forze israeliane.

Indagini da parte dell’esercito israeliano

In risposta a quanto accaduto, l’esercito israeliano ha comunicato all’Afp di essere attualmente impegnato in un’indagine sulle segnalazioni riguardanti l’incidente. Le autorità israeliane stanno esaminando le circostanze che hanno portato al ribaltamento del camion e alle conseguenze tragiche che ne sono derivate. La situazione rimane tesa, con l’attenzione internazionale rivolta agli sviluppi futuri in un contesto già segnato da conflitti e crisi umanitarie.

×