Le forze armate russe hanno effettuato un attacco nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2025, colpendo quattro regioni dell’Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha comunicato tramite il suo profilo Telegram che l’operazione ha causato un morto e almeno dodici feriti.
Dettagli dell’attacco
La vittima e dieci dei feriti, tra cui due adolescenti, sono stati registrati nella regione di Kharkiv. Gli attacchi hanno interessato anche le regioni di Odessa, Sumy e Zaporizhzhia. In particolare, nel villaggio di Bilenke, un attacco con drone ha provocato due feriti.
Commenti di Zelensky
Zelensky ha commentato la situazione, denunciando che “l’esercito russo continua a dare la caccia alle persone per intimidire le città e le comunità vicine al fronte”. Ha inoltre sottolineato l’importanza delle sanzioni imposte alla Russia, affermando che “il mondo sta ora vedendo che le sanzioni contro la Russia e quelle secondarie contro tutti coloro che la aiutano a trarre profitto dal petrolio possono funzionare, se sono sufficientemente forti”. Il presidente ha esortato a incrementare la pressione internazionale, affermando che questo approccio potrà contribuire a raggiungere la pace. Ha espresso gratitudine verso gli Stati Uniti, i partner europei, i Paesi del G7 e chiunque sia disposto a esercitare la necessaria pressione, auspicando misure concrete e decisive.
Situazione attuale in Ucraina
La situazione in Ucraina rimane critica, con le forze russe che continuano a lanciare attacchi contro diverse località , mettendo a rischio la vita dei civili e aumentando la tensione nella regione.