Moraes emette divieto di accesso ai figli di Bolsonaro per visite non autorizzate

Egidio Luigi

Agosto 5, 2025

Il giudice della Corte Suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, ha emesso una decisione che limita le visite all’ex presidente Jair Bolsonaro. Solo gli avvocati di Bolsonaro avranno il permesso di incontrarlo, mentre i suoi figli Flávio, Carlos e Renan dovranno richiedere un’autorizzazione specifica per poterlo visitare. Questa notizia è stata riportata dal sito di CNN Brasil.

Restrizioni sulle visite

Nell’ordinanza firmata da De Moraes, si specifica che i visitatori autorizzati non potranno utilizzare cellulari, scattare foto o registrare immagini durante gli incontri con Bolsonaro. Il giudice ha sottolineato che “la Giustizia non è sciocca, tanto meno cieca” e ha evidenziato l’importanza di evitare che fatti gravi, come quelli verificatisi in Brasile tra il 2022 e il 2023, possano essere distorti da narrazioni costruite ad arte per manipolare l’opinione pubblica e delegittimare le istituzioni del Paese sudamericano.

Contatti con la famiglia

L’ex presidente ha la possibilità di comunicare liberamente con la moglie, Michelle Bolsonaro, poiché vive nella stessa residenza a Brasilia. Poche ore prima dell’imposizione della prigione domiciliare a Jair Bolsonaro, Michelle ha escluso categoricamente l’ipotesi di una sua candidatura alle prossime elezioni presidenziali, che si svolgeranno in Brasile nel 2026. Questa dichiarazione ha suscitato diverse reazioni e speculazioni riguardo al futuro politico della famiglia Bolsonaro.

La situazione attuale di Jair Bolsonaro, insieme alle restrizioni imposte dal giudice De Moraes, riflette la complessità della politica brasiliana e il clima di tensione che caratterizza il Paese in questo periodo. Gli sviluppi futuri potrebbero avere un impatto significativo non solo sulla vita personale dell’ex presidente, ma anche sul panorama politico nazionale in vista delle elezioni del prossimo anno.

×