Almeno 26 individui sono stati arrestati in Portogallo dall’inizio dell’anno, accusati di aver innescato alcuni degli incendi boschivi che stanno devastando il Paese. La situazione rimane critica, con 77 roghi attualmente attivi, secondo quanto riportato dai media locali, il 12 agosto 2025.
Intervento delle forze per domare le fiamme
Nella giornata di ieri, 11 agosto, un imponente dispiegamento di forze ha cercato di domare le fiamme, coinvolgendo 1.700 operatori supportati da 440 veicoli e 90 aerei ed elicotteri. Tra gli incendi più preoccupanti, almeno 23 si sono sviluppati nella notte tra domenica e lunedì, alimentando i sospetti che una parte significativa di questi eventi possa essere di origine dolos. Fino ad ora, circa 30 mila ettari di terreno sono stati distrutti, con oltre la metà di questa superficie andata in fumo solo negli ultimi giorni.
Previsioni sull’ondata di calore
L’ondata di calore che sta colpendo il territorio si preannuncia più prolungata del previsto, estendendosi fino al 13 agosto, in contrasto con le previsioni iniziali che indicavano una durata inferiore. Le autorità continuano a monitorare la situazione, cercando di contenere i danni e prevenire ulteriori incendi.