La Cineteca di Bologna ha ospitato il regista statunitense Wes Anderson, attirando l’attenzione di oltre 15mila appassionati durante la manifestazione “Sotto le stelle del cinema“. Le due serate, tenutesi in piazza Maggiore il 3 e 4 agosto 2025, hanno visto la presentazione di due celebri opere del regista: “L’isola dei cani” e “Grand Budapest Hotel“. Anderson ha anche realizzato un video per i protagonisti di quest’ultimo film, Ralph Fiennes e Tony Revolori, immortalando la reazione del pubblico.
Affetto per Bologna
Wes Anderson ha espresso il suo affetto per Bologna, affermando: “Amo Bologna. Vengo in città per molte ragioni, ma la prima di queste è la Cineteca. This piazza… there’s no place I’d rather be in the world”, sottolineando la sua connessione con il luogo.
Eventi sold out al Cinema Modernissimo
La presenza del regista ha contribuito a due eventi sold out al Cinema Modernissimo. La prima proiezione, avvenuta domenica, ha riguardato il suo nuovo film “La trama fenicia“, mentre il giorno successivo, lunedì, è stata dedicata alla riscoperta di un film indiano poco conosciuto, “Days and Nights in the Forest“, realizzato nel 1970 dal regista Satyajit Ray, un’iniziativa promossa proprio da Anderson per valorizzare opere dimenticate.