New York: incendio e fumi su un treno affollato, il racconto di un passeggero

Marianna Perrone

Agosto 4, 2025

Un grave incidente si è verificato nella mattinata del 10 gennaio 2025, quando un treno della Port Authority Trans-Hudson ha preso fuoco alla stazione di Newport, situata a Jersey City, nel New Jersey. Le fiamme sono divampate sui binari e il fumo ha invaso una delle carrozze mentre i passeggeri cercavano di evacuare in fretta.

Scene drammatiche a bordo del treno

Un video di circa trenta secondi, condiviso sui social media da un testimone presente a bordo, mostra scene drammatiche: all’interno della carrozza si può osservare un denso fumo nero, accompagnato da voci spaventate che gridano frasi come “aprite le porte” e “calma, calma”. I passeggeri, visibilmente in preda al panico, hanno finalmente trovato il modo di scendere dal treno. Le immagini catturate rivelano anche fiamme ardenti che si alzano dalle rotaie, arrivando quasi a lambire la parte superiore della carrozza.

Intervento delle autorità

L’incendio è scoppiato alle 6:19 del mattino, mentre il treno era in viaggio verso est. Secondo un comunicato ufficiale rilasciato dalla Port Authority di New York e New Jersey, che gestisce il servizio ferroviario, i passeggeri sono stati prontamente evacuati e condotti sulla banchina per garantire la loro sicurezza.

Conseguenze per i passeggeri

Le autorità hanno confermato che tredici persone sono state medicate sul posto per intossicazione da fumo. Nove di esse sono state successivamente trasportate in ospedale per ulteriori accertamenti. Gli interventi dei soccorritori sono stati tempestivi, ma la situazione ha creato notevoli disagi ai viaggiatori e ha attirato l’attenzione dei media locali e nazionali.

Indagine sull’incendio

La Port Authority ha avviato un’indagine per determinare le cause dell’incendio e per garantire che simili incidenti non si verifichino in futuro, sottolineando l’importanza della sicurezza nel trasporto pubblico.

×