Festa di Roma: inaugurazione del film “La vita va così” di Riccardo Milani

Egidio Luigi

Agosto 4, 2025

La pellicola “La vita va così“, diretta da Riccardo Milani, aprirà ufficialmente la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L’annuncio è stato dato dal presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della direttrice artistica, Paola Malanga. Questo film sarà presentato nella sezione Grand Public, ma non concorrerà per i premi.

Il ritorno di riccardo milani

Riccardo Milani, noto per i suoi lavori di successo come “Piano, solo“, “La guerra degli Antò” e “Come un gatto in tangenziale“, torna con un’opera che unisce ironia e passione. “La vita va così” narra una storia che si sviluppa nell’arco di vent’anni, ambientata in un angolo affascinante della Sardegna. Qui, una comunità si trova a dover affrontare la sfida tra il sogno di un lavoro e la necessità di proteggere il proprio territorio e la propria identità. La trama trae ispirazione da un evento reale che ha catturato l’attenzione internazionale, finendo sulle pagine di importanti testate giornalistiche.

Il cast e la produzione

Il copione è frutto della collaborazione tra Riccardo Milani e Michele Astori. Il cast include nomi di spicco come Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari, tutti attori di grande talento che contribuiscono a rendere la storia ancora più coinvolgente. La produzione è affidata a Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films, parte del gruppo Mediawan, insieme a Sonia Rovai per Wildside, un’azienda del Gruppo Fremantle. Medusa Film e PiperFilm collaboreranno alla co-distribuzione del film, con PiperFilm che si occuperà della distribuzione a livello internazionale.

Un’importante vetrina per il cinema

La Festa del Cinema di Roma si conferma così come un’importante vetrina per il cinema italiano e internazionale, offrendo un palcoscenico di prestigio a opere che affrontano tematiche rilevanti e attuali. La presenza di “La vita va così” nella programmazione della manifestazione sottolinea l’impegno di Riccardo Milani nel raccontare storie che parlano alla gente, affrontando questioni di identità e comunità in un contesto contemporaneo.

×