La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato la creazione di una commissione dedicata all’elaborazione della sua proposta di riforma elettorale. L’iniziativa mira a modificare aspetti fondamentali come la rappresentanza popolare e i meccanismi di partecipazione dei cittadini. Secondo quanto riportato in una nota ufficiale del governo, il primo compito di questo nuovo organismo sarà l’analisi approfondita del modello elettorale attualmente in vigore nel paese, seguita dalla redazione di una proposta legislativa che verrà presentata al Congresso.
Composizione della commissione
La commissione sarà presieduta da Pablo Gómez, ex capo dell’Unità di informazione finanziaria del ministero delle Finanze e del Credito pubblico. Gli altri membri della commissione verranno resi noti nei prossimi giorni. L’esecutivo ha sottolineato che i membri lavoreranno in stretta collaborazione con rappresentanti del potere legislativo, accademici, esperti, organizzazioni e cittadini, con l’obiettivo di garantire che la riforma elettorale metta al centro la democrazia e il popolo.
Proposte di riforma
Tra le proposte che Sheinbaum ha manifestato di voler sostenere vi è la riduzione del costo delle elezioni, la diminuzione dei finanziamenti pubblici ai partiti politici e la riduzione del numero dei membri del Senato e della Camera. Queste misure si inseriscono in un contesto di ricerca di maggiore efficienza e trasparenza nel sistema politico messicano, con l’intento di promuovere una partecipazione più attiva e consapevole da parte dei cittadini.
