Columbia Sportswear avvia una causa legale contro Columbia University per violazione di marchio

Egidio Luigi

Agosto 3, 2025

Columbia Sportswear, noto rivenditore di abbigliamento outdoor fondato nel 1938, ha avviato un’azione legale contro la Columbia University, accusandola di violazione del marchio registrato e inadempienza contrattuale. La disputa si concentra sulla somiglianza tra i prodotti venduti dall’università e quelli della società, con l’intento di proteggere i diritti dei consumatori e prevenire possibili confusioni.

Dettagli della causa legale

La causa è stata presentata il 15 gennaio 2025 presso un tribunale federale dell’Oregon. Columbia Sportswear sostiene che la Columbia University, istituzione della Ivy League situata a New York, abbia violato un accordo stipulato il 13 giugno 2023. Questo accordo stabiliva chiare linee guida sull’uso del nome “Columbia” sui capi d’abbigliamento e accessori venduti dall’università. Secondo i termini dell’intesa, l’università poteva utilizzare il nome “Columbia” solo se accompagnato da specifici elementi distintivi, quali il simbolo riconoscibile della scuola, la mascotte, la parola “university”, il nome di un dipartimento accademico o l’anno di fondazione dell’ateneo, 1754.

Preoccupazioni sui prodotti venduti

Columbia Sportswear ha rilevato che, poco più di un anno dopo la firma dell’accordo, il negozio online della Columbia University ha iniziato a vendere articoli privi di qualsiasi logo o segno distintivo della scuola. Questa situazione ha sollevato preoccupazioni riguardo alla potenziale confusione tra i consumatori, che potrebbero erroneamente associare i prodotti dell’università a quelli della nota azienda di abbigliamento outdoor.

Implicazioni della disputa legale

La disputa legale mette in evidenza le complesse interazioni tra marchi e istituzioni accademiche, sottolineando l’importanza di rispettare gli accordi stipulati per evitare conflitti. Le conseguenze di questo caso potrebbero avere ripercussioni significative sia per Columbia Sportswear che per la Columbia University, in particolare per quanto riguarda la gestione dei marchi e la protezione della loro identità commerciale.

×