Intervistato nel podcast Ruthless, il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, ha rivelato di essere “ossessionato” e “particolarmente concentrato” sul tema degli Ufo. Durante la conversazione, avvenuta nel mese di aprile 2025, Vance ha annunciato che nelle prossime settimane intende dedicare tempo per approfondire questo argomento, focalizzandosi in particolare sui video di misteriosi oggetti volanti avvistati lo scorso dicembre nel New Jersey e in altri Stati della East Coast.
Rivelazioni sul fenomeno degli Ufo
Vance ha dichiarato: “Non sono ancora arrivato in fondo alla questione, ma sono passati solo sei mesi, siamo stati molto impegnati”, aggiungendo una risatina che ha alleggerito il tono della discussione. Tuttavia, è interessante notare che, già nel suo primo briefing con la stampa, la portavoce della nuova Casa Bianca di Donald Trump aveva chiarito la situazione, affermando che non ci sono “nemici” e che i fenomeni osservati erano in realtà droni autorizzati dalla Federal Aviation Administration (Faa) per scopi di ricerca e ricreativi.
Interesse per il tema degli Ufo
Nel corso dell’intervista, l’ospite Michael Duncan ha condiviso il suo interesse per il tema, un tempo considerato tabù, e ha menzionato di essere stato a Roswell, noto per i misteriosi avvistamenti di Ufo. Quando Vance gli ha chiesto se avesse visto degli alieni, Duncan ha risposto onestamente: “No. Ho visto l’hangar dove si trovavano”, suscitando risate tra i presenti. Vance ha promesso: “Una volta che avrò capito se c’è qualcosa lì, mi assicurerò che tu sia il primo a saperlo”, lasciando aperta la questione su quanto fosse serio in quel momento.
Posizione dell’amministrazione Trump
Un altro esponente dell’amministrazione Trump, il segretario di Stato Marco Rubio, ha dimostrato di prendere molto sul serio il fenomeno degli Ufo. Nel 2023, mentre era ancora senatore, Rubio aveva affermato che alti funzionari statunitensi possedevano “conoscenza diretta” di un programma segreto del Pentagono dedicato al recupero di velivoli non identificati precipitati. Questo contesto evidenzia come il tema degli Ufo stia diventando sempre più centrale nel dibattito politico e pubblico negli Stati Uniti, con figure di spicco che si mostrano disposte ad affrontare questioni un tempo considerate marginali.
