Un bambino di 10 anni bloccato in aeroporto per passaporto scaduto, i genitori partono senza di lui

Marianna Perrone

Agosto 2, 2025

Una coppia, in partenza dall’aeroporto di Barcellona, ha preso una decisione controversa lasciando il proprio figlio di 10 anni da solo nel terminal, pur di non perdere il volo per il loro Paese d’origine. Questo episodio, emerso grazie a un video condiviso su TikTok da un’addetta al controllo del traffico aereo, ha sollevato interrogativi e preoccupazioni. Il bambino non ha potuto imbarcarsi, poiché il suo passaporto spagnolo era scaduto e per entrare nel Paese di destinazione era necessario un visto. I genitori, non avendo il documento richiesto, hanno deciso di abbandonarlo al terminal, contattando un parente affinché andasse a recuperarlo.

Il ritrovamento del bambino in aeroporto

Il personale dell’aeroporto Josep Tarradellas Barcelona-El Prat ha scoperto il bambino da solo e ha immediatamente avvisato le autorità competenti. L’operatrice ha riferito che il minore ha raccontato di come i suoi genitori fossero già in volo verso la loro meta vacanziera. Dopo essere stati informati della situazione, il pilota del volo ha chiesto ai passeggeri se qualcuno avesse dimenticato un bambino nel terminal, ma nessuno ha risposto. Successivamente, le autorità sono riuscite a identificare i genitori, che stavano viaggiando insieme a un altro figlio più piccolo.

Rientro dell’aereo a Barcellona

L’aereo, già in fase di decollo, ha dovuto fare un’immediata inversione di rotta per tornare a Barcellona. Una volta atterrati, la polizia ha accompagnato la coppia in centrale per discutere della situazione e recuperare il figlio lasciato a terra. Attualmente, le autorità spagnole non hanno fornito dichiarazioni ufficiali riguardo a un’eventuale indagine o a possibili conseguenze legali per i genitori coinvolti in questo caso. La vicenda ha sollevato interrogativi sul comportamento dei genitori e sulla sicurezza dei minori all’interno degli aeroporti.

×