Mare e moda: le spiagge tornano a essere protagoniste con i brand di lusso

Egidio Luigi

Agosto 2, 2025

Le spiagge più esclusive continuano a conquistare il mondo della moda, con stilisti che si dedicano a “brandizzarle” attraverso partnership strategiche e loghi ben visibili. In Italia e all’estero, lidi, ristoranti sul mare, piscine e beach club vengono trasformati in vere e proprie vetrine di stile, complete di negozi pop-up dove è possibile acquistare abbigliamento e accessori dei marchi più amati. Durante l’estate del 2025, spicca il ritorno di Loro Piana presso La Réserve à la Plage di Saint-Tropez, dove i colori richiamano la sabbia e il design riflette l’essenza del brand, caratterizzato da un’eleganza sobria e raffinata. Anche Roberto Cavalli ridefinisce l’estate, portando il suo stile di lusso a Ibiza e Cannes. A Ibiza, presso il The Unexpected Ibiza Hotel, lettini, teli mare e ogni angolo del The Oyster & Caviar Bar sono decorati con la nuova capsule collection estiva, la stampa “ray of sea” progettata dal direttore creativo Fausto Puglisi. A Cannes, il marchio introduce anche elementi della sua iconica stampa “zebra stripes”.

Nuove esperienze di lusso in Grecia e Italia

In Grecia, Vilebrequin La Plage, simbolo di eleganza della Riviera, presenta un nuovo concept lifestyle al luxury spa resort Domes of Elounda, Autograph Collection. Questo progetto segna l’inizio di una nuova era di lusso informale sulla costa cretese. In Italia, i Bagni Fiore di Paraggi, situati a Santa Margherita Ligure, sono stati brandizzati da Dior, mentre Il Riccio Restaurante e Beach Club ad Anacapri si veste del prestigioso marchio, includendo anche una boutique pop-up. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, il Panama restaurant beach si presenta con il logo di Borsalino, storico marchio di cappelli. Qui, oltre alla visibilità del marchio, si organizzano eventi a tema moda, come la recente festa “Elegant belle époque”, dove gli ospiti hanno indossato abiti d’epoca e accessori raffinati. Non manca il Cava Regia di Vico Equense, in Campania, che collabora con E. Marinella, celebre marchio napoletano di cravatte, per offrire un’esperienza di lusso autentico.

Le nuove collaborazioni e tendenze

Herno, marchio di moda italiano, torna per la seconda estate al Phi Beach di Arzachena, in provincia di Sassari. Qui, cabane e sdraio nei toni sabbia e testa di moro accolgono i visitatori. Una novità per l’estate 2025 è l’Herno Suite, il primo ristorante progettato dal brand, che si affaccia sul mare e si integra con la natura circostante, utilizzando materiali che richiamano l’estetica Herno. Anche il Tigù Beach di Sestri Levante, in Liguria, ha stretto una partnership con Lacoste, creando la “Lacoste lounge”.

Il fenomeno della brandizzazione non si limita ai beach club, ma si estende anche alle aree piscine degli hotel e ai locali di tendenza. Andrea Guolo, autore di “Guida ai migliori beach club d’Italia”, sottolinea come questo trend coinvolga marchi come Dolce e Gabbana, che hanno collaborato con Lmdv Holding per essere presenti in location esclusive come Paraggi e in Versilia. Tuttavia, non tutte le strutture più rinomate accettano di cedere il proprio spazio a queste partnership, desiderando mantenere la propria identità. Un esempio è rappresentato da Louis Vuitton, che ha collaborato con Alpemare a Forte dei Marmi nel 2023, ma ha scelto di non ripetere l’esperienza, preferendo lavorare con brand del settore ristorazione come Nobu nel 2024 e Cova nel 2025.

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