Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un ambizioso progetto di ristrutturazione della Casa Bianca, che include la costruzione di una vasta sala da ballo. Questa iniziativa rappresenta uno dei più significativi interventi effettuati nella residenza presidenziale americana negli ultimi cento anni.
Finanziamento del progetto
Nella serata di ieri, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha comunicato che il finanziamento per il progetto, del valore di 200 milioni di dollari, sarà coperto dallo stesso Trump e da donatori non identificati. Durante una conferenza stampa, il presidente 79enne ha dichiarato: “Non c’è mai stato un presidente bravo nelle sale da ballo”. Con questa affermazione, Trump ha voluto sottolineare il suo intento di lasciare un segno duraturo nella storia della Casa Bianca. Ha aggiunto: “Sono bravo a costruire cose, e la costruiremo rapidamente e nei tempi previsti. Sarà bellissima”, rassicurando i presenti sul fatto che il carattere architettonico dell’edificio originale sarà mantenuto.
Dettagli sulla nuova sala da ballo
La nuova sala da ballo, che occuperà oltre 8.000 metri quadrati (circa 90.000 piedi quadrati), avrà una capienza di 650 persone. Secondo quanto riportato da Leavitt, i lavori inizieranno a settembre 2025, con l’obiettivo di completare la struttura “ben prima” della conclusione del secondo mandato di Trump, prevista per gennaio 2029.
Funzione della nuova struttura
L’intento di questa nuova struttura è quello di ospitare cene di Stato, eventi ufficiali in onore dei leader stranieri in visita a Washington. Fino ad ora, tali eventi venivano solitamente organizzati allestendo una grande tenda nel parco della Casa Bianca, ma con la nuova sala da ballo, l’amministrazione mira a offrire un ambiente più adeguato e prestigioso per queste occasioni.