Questa mattina, migliaia di giovani si sono radunati al Circo Massimo per partecipare alla loro giornata giubilare. L’evento di oggi è dedicato in modo particolare alle confessioni, in preparazione all’atteso incontro di domani sera con Papa Leone. Il pontefice presiederà una veglia a Tor Vergata, ripetendo un momento storico che risale a 25 anni fa, quando San Giovanni Paolo II guidò un evento simile durante il Giubileo del Duemila.
Partecipazione e presenza di sacerdoti
I partecipanti, provenienti da 146 paesi, possono contare sulla presenza di mille sacerdoti che parlano nove lingue diverse, pronti a offrire il sacramento della confessione. Oltre a questo, si svolgono numerosi eventi paralleli in diverse chiese, parrocchie e sedi della capitale, caratterizzati da incontri interreligiosi e momenti di dialogo e amicizia, tutti incentrati sul tema della speranza.
Atmosfera e simboli di unitÃ
All’interno del Circo Massimo, sono stati allestiti 200 confessionali, ma la confessione avviene anche all’aperto, creando un’atmosfera di penitenza che si fonde con quella festosa. Molti giovani indossano bandane verdi, simbolo di unità , mentre intonano le loro parole d’ordine: pace, dialogo e fratellanza. Questo evento non solo rappresenta un momento di riflessione spirituale, ma anche una celebrazione collettiva di valori condivisi che uniscono i giovani di tutto il mondo.
