Eruzione vulcanica in Indonesia: colonna di cenere raggiunge i 10 chilometri

Marianna Perrone

Agosto 1, 2025

Un vulcano situato in Indonesia ha recentemente eruttato una colonna di cenere che ha raggiunto un’altezza impressionante di 10 chilometri, accompagnata da fulmini, a sole settimane di distanza da un’altra eruzione che aveva causato numerose cancellazioni di voli a Bali. L’evento si è verificato il 15 gennaio 2025, quando il vulcano Lewotobi Laki-Laki, alto 1.584 metri e situato sull’isola di Flores, a est della capitale Giacarta, ha mostrato segni di attività vulcanica.

Dettagli sull’eruzione

L’agenzia vulcanologica indonesiana ha confermato che la colonna eruttiva si è elevata a circa 10.000 metri sopra il livello del mare. Fortunatamente, non sono state registrate notizie di danni o vittime a seguito dell’eruzione. Muhammad Wafid, il capo dell’agenzia geologica, ha spiegato che l’eruzione è stata provocata da un accumulo di gas nelle settimane precedenti, avvertendo della possibilità di pericolose inondazioni di lahar, un fenomeno che consiste in colate di fango o detriti vulcanici, specialmente in caso di forti piogge. Le comunità che vivono nei pressi dei fiumi sono state messe in allerta e si consiglia a turisti e residenti di mantenere una distanza di sicurezza di sei chilometri dal cratere.

Immagini e impatti

Le immagini diffuse dall’agenzia geologica mostrano fulmini vulcanici che si manifestano vicino alla sommità del pennacchio di cenere, un fenomeno che evidenzia la potenza dell’eruzione. Solo un mese fa, il vulcano aveva già eruttato una colossale torre di cenere alta 18 chilometri, evento che aveva portato alla cancellazione di 24 voli dall’aeroporto internazionale di Bali. Al momento non ci sono segnalazioni di voli cancellati in seguito all’ultima eruzione.

Informazioni sul vulcano

Il vulcano Laki-Laki, il cui nome in indonesiano significa “uomo”, è gemellato con il vulcano Perempuan, che significa “donna” e raggiunge un’altezza di 1.703 metri. La sua attività continua a destare preoccupazione nelle autorità e nei residenti, sottolineando l’importanza di monitorare attentamente l’andamento delle eruzioni vulcaniche in questa regione.

×