Colombia: effettuato il quinto arresto nell’inchiesta sull’omicidio di Coatti

Marianna Perrone

Agosto 1, 2025

Le forze dell’ordine colombiane hanno effettuato un nuovo arresto nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Alessandro Coatti, un biologo di 38 anni originario di Longastrino, in provincia di Ferrara. L’omicidio è avvenuto il 6 aprile 2025 nella città di Santa Marta, dove il corpo di Coatti è stato trovato smembrato.

Dettagli sull’arresto

Il sospettato, identificato come José Diazgranados Soteldo, noto con il soprannome di “Dsquared“, è stato catturato dalle unità della Sezione investigativa criminale (Sijín) mentre si trovava a bordo di un veicolo su una strada di Santa Marta. Secondo quanto riportato dal quotidiano regionale Hoy del Magdalena, Soteldo sarebbe parte integrante del gruppo che ha ingannato Coatti tramite un’app di incontri virtuali, convincendolo a recarsi in una casa situata nel quartiere di San José del Pando. Qui, il biologo è stato derubato e successivamente assassinato.

Reazioni e sviluppi

Il comandante della Polizia metropolitana di Santa Marta, Jaime Ríos, ha rilasciato dichiarazioni a Caracol Radio, affermando che “con questo nuovo arresto, il cappio si stringe attorno a tutti i coinvolti e rafforza l’operazione, che è nella sua seconda fase e molto probabilmente porterà a ulteriori arresti”. Fino ad ora, le autorità hanno già arrestato quattro persone in relazione a questo caso.

Impatto sulla comunità

Questo omicidio ha suscitato un’ondata di indignazione nella comunità locale e ha messo in evidenza le problematiche legate alla sicurezza e alla criminalità nella regione. Le indagini continuano con l’obiettivo di portare alla giustizia tutti i responsabili di questo brutale crimine.

×