Trump propone il suo golf club di Miami come sede per il G20 del 2026

Marianna Perrone

Luglio 31, 2025

Donald Trump sta valutando la possibilità di ospitare il vertice del G20 del 2026, sotto la presidenza degli Stati Uniti, presso il suo golf club Doral, situato nell’area di Miami. Secondo quanto riportato da Bloomberg e CNN, l’idea è al centro di discussioni da diverse settimane, come confermato da un funzionario della Casa Bianca a CNN.

Progetto in fase di sviluppo

Il progetto ha iniziato a prendere forma già nel mese di giugno, quando un collaboratore è stato avvistato all’interno dell’Eisenhower Executive Office Building con un cartello che riportava la scritta “G20 Miami 2026“. Questo gesto ha suscitato interesse e speculazioni riguardo alle intenzioni di Trump.

Passato e critiche

In passato, il tycoon aveva già tentato di ospitare il vertice del G7 nel 2020 nel medesimo resort, ma alla fine decise di rinunciare a causa delle forti critiche ricevute. La scelta di utilizzare una sua proprietà aveva sollevato preoccupazioni riguardo a possibili conflitti di interesse, portando Trump a cambiare idea.

Opportunità per il presidente

La proposta di tenere il G20 a Miami rappresenterebbe un’importante opportunità per il presidente, non solo per mettere in risalto la sua struttura, ma anche per riaffermare il suo ruolo sulla scena internazionale. La questione rimane in fase di discussione, ma l’interesse mostrato dai funzionari della Casa Bianca indica che l’idea potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi.

×