Papua Nuova Guinea: liberato l’italiano Carlo D’Attanasio, annuncia Tajani

Egidio Luigi

Luglio 31, 2025

Carlo D’Attanasio, cittadino italiano, è stato liberato dopo una lunga battaglia legale in Papua Nuova Guinea. Il 15 gennaio 2025, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha comunicato che la Corte d’appello del Paese ha deciso di assolvere D’Attanasio, che era stato inizialmente condannato a 19 anni di carcere per il reato di riciclaggio di denaro. La sentenza di assoluzione ha portato alla sua immediata liberazione.

Attività della Farnesina

La Farnesina ha seguito con grande attenzione l’evoluzione di questo caso, che ha suscitato preoccupazione tra le autorità italiane. Tajani ha sottolineato l’importanza dell’assistenza consolare e del supporto offerto al connazionale durante il periodo di detenzione. Attualmente, Carlo D’Attanasio si trova in ospedale a Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, dove riceve cure per una grave patologia che ha complicato la sua situazione.

Impegno delle autorità italiane

Le autorità italiane hanno lavorato instancabilmente per garantire che D’Attanasio ricevesse un giusto processo e il supporto necessario nei momenti difficili. La liberazione del cittadino italiano rappresenta un successo per la diplomazia italiana e un segnale positivo per le relazioni tra Italia e Papua Nuova Guinea.

×