Amadeus: ‘Marina Donato mostrava grande entusiasmo e tanti progetti’

Marianna Perrone

Luglio 31, 2025

“Ci siamo sentiti in videochiamata ieri mattina, avevamo già parlato l’altro ieri pomeriggio. La notizia di oggi è stata un duro colpo, mi ha lasciato senza parole”, ha dichiarato Amadeus all’ANSA, commentando la scomparsa di Marina Donato, vedova di Corrado Mantoni, nota produttrice e autrice di programmi amati dal pubblico, tra cui La Corrida, attualmente trasmessa su Nove.

Un legame speciale

“Stavamo già pianificando la prossima edizione de La Corrida, con tante idee e spunti di confronto”, ha continuato il conduttore. “Marina portava sempre la sua energia e il suo entusiasmo. Le volevo davvero bene e so che anche lei provava affetto per me. Il nostro legame era quasi istintivo, anche perché conosceva il grande affetto che nutrivo per Corrado e la passione per La Corrida. Da anni pensavamo di realizzarla insieme: le avevo promesso che, appena finito Sanremo, avremmo dato vita a questo progetto. E così era stato”.

Un’eredità da onorare

Marina Donato “era una donna profondamente innamorata dei suoi programmi”, come Forum, Il pranzo è servito e La Prova del cuoco. “Portava avanti l’eredità di Corrado. Da fan, le ponevo molte domande su come erano nati tanti successi: era come tornare indietro nel tempo”, ha sottolineato Amadeus, rivivendo le emozioni della sua infanzia da telespettatore. “Tuttavia, non viveva nel passato; si proiettava nel futuro: era stimolante parlare con lei anche di nuovi progetti. Per questo motivo, la notizia della sua morte è ancora più inaspettata”.

Il ricordo di un professionista

“Collaborare con lei a La Corrida è stata la cosa più bella di quest’ultimo anno. Ora dovremo andare avanti senza di lei, ci mancherà tantissimo”, ha concluso Amadeus. “La televisione perde una figura di riferimento e di grande esperienza”. Il conduttore parteciperà ai funerali di Marina Donato, che si svolgeranno sabato a Roma, alle 10.30, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. “Non posso non darle l’ultimo saluto”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

×