Machado: la mia libertà dipende dall’ignoranza di Maduro sul mio nascondiglio

Egidio Luigi

Luglio 30, 2025

Ad un anno dalle contestate elezioni presidenziali in Venezuela, dove Nicolás Maduro è stato dichiarato vincitore senza prove concrete dei verbali elettorali, la leader della principale coalizione di opposizione, María Corina Machado, ha rilasciato dichiarazioni allarmanti in un’intervista a W Radio Colombia. Machado non ha mostrato alcun dubbio sul fatto che, se il regime di Nicolás Maduro dovesse riuscire a localizzarla, la farebbe “sparire”.

La libertà di machado e la violenza del regime

La politica venezuelana ha rivelato che la sua attuale libertà è dovuta al fatto che le autorità non conoscono la sua posizione. Inoltre, ha sottolineato come “il regime continui a evolversi in termini di violenza“, evidenziando una preoccupante escalation della repressione nei confronti dell’opposizione.

La situazione di gonzález in esilio

Nel frattempo, Edmundo González, candidato dell’opposizione in esilio, ha parlato della sua situazione in un’intervista con la BBC dalla Spagna. González ha dichiarato di non aver ancora fissato una data per il suo ritorno in Venezuela, affermando che la decisione sarà presa in base alle condizioni attuali, che al momento non sono favorevoli.

La complessità della situazione in venezuela

La situazione in Venezuela rimane complessa e tesa, con le autorità che intensificano la loro repressione nei confronti dei dissidenti e i leader dell’opposizione che si trovano costretti a vivere lontano dal loro paese. La comunità internazionale continua a monitorare gli sviluppi, mentre le speranze di un cambiamento politico restano incerte.

×