Il Cile restituisce a Keanu Reeves i Rolex sottratti a Los Angeles

Egidio Luigi

Luglio 30, 2025

La giustizia del Cile ha recentemente compiuto un passo significativo restituendo all’ambasciata degli Stati Uniti a Santiago del Cile sei orologi rubati all’attore Keanu Reeves. Gli oggetti erano stati sottratti nella villa dell’attore a Los Angeles nel 2023 e sono stati rinvenuti durante operazioni di polizia a fine 2024 nella capitale cilena.

Ritrovamento degli orologi rubati

L’operazione condotta dalla polizia investigativa cilena ha portato al ritrovamento di due orologi Rolex, uno dei quali presenta un’incisione commemorativa del film “John Wick 4”, che riporta anche il nome di Keanu Reeves. Questi orologi hanno un significato particolare per l’attore, in quanto erano regali che egli era solito donare ai membri del cast al termine delle riprese.

La polizia ha identificato un giovane di 21 anni come il detentore degli orologi, un individuo già condannato in Cile e parte di una banda composta da otto membri. Questo gruppo criminale è noto per aver perpetrato furti con violenza e intimidazione, sia nel paese andino che all’estero. Un altro componente di questa banda è attualmente in detenzione in Argentina. La procuratrice Claudia Barraza ha chiarito che il furto originale negli Stati Uniti sarebbe stato effettuato da altri criminali, mentre gli orologi sono stati successivamente introdotti illegalmente in Cile.

Il valore del bottino

Gli orologi restituiti a gennaio 2025 sono stati riconosciuti da Keanu Reeves circa un mese fa e fanno parte di un bottino più ampio, il quale è stato valutato in circa sette milioni di dollari. Il furto era avvenuto nel dicembre 2023, quando sei orologi, tutti modelli Submariner della Rolex, erano stati sottratti dalla residenza dell’attore. Ogni orologio ha un valore di mercato di circa 13.000 dollari, portando il totale degli orologi restituiti a quasi 124.000 dollari, secondo le stime fornite dalle autorità.

Questa vicenda mette in luce non solo il valore affettivo e materiale degli oggetti rubati, ma anche le sfide che la giustizia affronta nel perseguire i crimini internazionali e nel recuperare i beni rubati.

×