Da Osaka prende il via l’iniziativa ‘Giornate della moda italiana nel mondo’

Marianna Perrone

Luglio 30, 2025

La valorizzazione della produzione italiana e il supporto all’internazionalizzazione delle aziende del settore moda sono al centro dell’iniziativa che prenderà il via il 3 agosto 2025. Le “Giornate della Moda Italiana nel Mondo” rappresentano la prima edizione di un progetto ambizioso che coinvolge oltre 62.000 aziende e più di 500.000 addetti. Promossa dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, l’iniziativa è stata annunciata lo scorso gennaio nell’ambito della diplomazia della crescita, in collaborazione con Ice Agenzia e le principali associazioni di categoria del settore.

Il programma delle giornate della moda

Il format di questo evento, che si svolgerà in diverse località, è concepito in sinergia con la campagna di comunicazione “Opportunitaly“, volta a generare nuovi contatti commerciali nei mercati target. La prima tappa avrà luogo presso il Padiglione Italia di Expo Osaka 2025, un’importante vetrina per il Sistema Paese. Qui sarà allestita la mostra “Italia è Moda“, curata da Clara Tosi Pamphili e organizzata dal Consolato Generale d’Italia, dal Commissariato Expo e da Ice Agenzia, in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina.

Le tappe future dell’iniziativa

Dopo Osaka, le “Giornate della Moda Italiana nel Mondo” proseguiranno con un programma ricco di eventi. Ai primi di settembre 2025, si svolgeranno manifestazioni a Dubai, mentre a metà ottobre è previsto un tour in Brasile, con eventi a San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte. Infine, a fine ottobre, l’iniziativa approderà in India, con eventi programmati a New Delhi, Ahmedabad e Mumbai. Questo itinerario è pensato per rafforzare la presenza del Made in Italy nei mercati internazionali e per favorire l’incontro tra le aziende italiane e i potenziali partner commerciali.

Il protocollo d’intesa e le associazioni coinvolte

La nascita di questa iniziativa si fonda sul Protocollo d’Intesa firmato a Roma a gennaio 2025, che ha visto la partecipazione di diverse organizzazioni, tra cui Anfao, Camera Nazionale della Moda Italiana, Confapi Uniontessile, Confartigianato Moda, Confartigianato Orafi, Cna Federmoda, Cna Orafi, Confindustria Accessori Moda, Confindustria Federorafi, Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda e Altagamma. Questa alleanza rappresenta un passo significativo verso la promozione e la valorizzazione del settore moda italiano a livello globale, creando opportunità per le aziende e consolidando il prestigio del Made in Italy.

×