Libia: un leader militare perde la vita in una violenta faida tribale

Egidio Luigi

Luglio 28, 2025

Questa mattina, il comandante della terza compagnia del ministero della Difesa di Tripoli, Ramzi Al-Lafi, è stato tragicamente ucciso insieme a cinque membri della sua famiglia durante uno scontro armato. L’incidente è avvenuto nell’area di Al-Sahla, situata a Warshefana, a sudovest della capitale libica. La notizia è stata riportata dal Libya Observer.

Reazione del governo

In seguito a questo violento episodio, il premier ad interim del governo di unità nazionale, Abdelhamid Dbeibah, ha convocato una riunione di sicurezza nella città di Jfara. Durante l’incontro, Dbeibah ha disposto l’invio di veicoli armati nella zona e ha deciso di intensificare le misure di sicurezza nella regione di Awlad Issa, per prevenire ulteriori conflitti e garantire la stabilità.

Indagini in corso

Le autorità locali, in particolare la stazione di polizia di Al-Sawani, hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze che hanno portato a questa strage, che sembra essere il risultato di una faida tribale. La situazione nella regione è tesa e le forze di sicurezza sono in allerta per evitare ulteriori escalation di violenza.

×